TERREMOTO. VENTURI OGGI ALL'AQUILA: “PRIORITA’ PER IL CENTRO STORICO, LA RICOSTRUZIONE PASSI PER LE IMPRESE ABRUZZESI”

L’Aquila, 15 aprile – Priorità assoluta per il centro storico, anima della città e della sua economia, e immediata ripresa di funzionalità per gli enti pubblici e l’università. Sono le richieste che partono dal commercio e dall’artigianato dell’Aquila, una cui rappresentanza su iniziativa di Confesercenti si è riunta questa mattina nella sede del centro operativo allestito presso la scuola della Guardia di Finanza alla presenza del presidente nazionale di Confesercenti Marco Venturi. La riunione ha consentito anche un primo confronto fra i commercianti, gli artigiani e il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, presente all'incontro.
«Questo è il momento della coesione e della ricostruzione» ha spiegato Venturi, «così come la concretezza e la capacità di ripartire al più presto per ridare all'Aquila la possibilità di esistere e tornare a vivere sono fondamentali». Venturi ha annunciato che la settimana prossima si terrà proprio all'Aquila la Giunta nazionale dell'associazione e ha reso noto che continuano ad arrivare contributi di solidarietà da tutta Italia. «E' di oggi - ha detto il presidente Confesercenti - la notizia che la categoria degli ambulanti ha messo a disposizione 10 casette prefabbricate che consegnerà alla protezione civile per i terremotati».
La rappresentanza di Confesercenti guidata da Venturi ha illustrato al capo della Protezione civile le priorità per consentire un rapido rilancio della città da parte di commercianti e artigiani. Idee e proposte riassunte da Bruno Basile, vicepresidente provinciale di Confesercenti e del Consorzio commercianti centro storico. «Bisogna provvedere, in via assolutamente prioritaria, alla messa in sicurezza della città a partire dall’area all’interno delle mura, con il puntellamento delle strutture danneggiate e l’abbattimento di quelle non recuperabili, con immediata rimozione delle macerie: ciò al fine di consentire il rapido ritorno di vitalità all’interno dell’area. Bisogna consentire» ha aggiunto il rappresentante dei commercianti «l’immediata ripresa di funzionalità, attraverso il ricorso a strutture mobili e temporanee, degli uffici pubblici all’interno del centro storico, senza alcun ricorso alla delocalizzazione in altri centri della provincia, e occorre favorire la ripresa delle attività commerciali e artigianali con l’installazione di strutture mobili e temporanee nei pressi immediati delle attività danneggiate, dove poter riattivare le imprese e ridare alla cittadinanza la possibilità di vivere una prima normalità»
Azioni necessarie per dare risposte certe ad un tessuto imprenditoriale messo ko dal sisma: per Confesercenti sono infatti oltre 2.000 le imprese commerciali e artigianali dell’Aquila che hanno subito danni ingenti dal terremoto. Prima del sisma, le imprese commerciali e del piccolo artigianato erano circa 1.500 nella sola città dell'Aquila,producendo occupazione per 2 mila 700 addetti. Circa 700 di queste aziende era all'interno delle mura. Altre 600 erano le attività presenti nell'immediato hinterland colpito dal sisma. Un patrimonio ''polverizzato'' dove oltre il 90% delle attività commerciali e artigianali della zona ha subito danni molto gravi ed è al momento inattiva.
Di fronte a questo scenario il capo della Protezione civile Bertolaso ha segnalato l'esigenza che a questa fase di grande coesione e solidarietà possa seguire altrettanta coesione nella ricostruzione, tenendo conto che lo scenario si presenta complesso e non certo di breve durata. Bertolaso ha sottolineato la positività dell'impegno delle associazioni delle imprese nell'esercitare un ruolo nella ricostruzione.
A Bertolaso i vertici di Confesercenti Abruzzo – a partire dal presidente Beniamino Orfanelli e dal direttore Enzo Giammarino, passando per i presidenti dei due confidi del gruppo Confesercenti, ovvero Mario Del Corvo (Coop Artigiana Provincia dell’Aquila) e Flaminio Lombi (Coop Credito) – hanno chiesto anche che la ricostruzione passi in via prioritaria per le imprese abruzzesi, «garanzia di qualità» ha detto Giammarino «e barriera contro la criminalità organizzata».
Prima di pranzo il presidente Venturi, accompagnato dai dirigenti provinciali e regionali di Confesercenti, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco ha fatto un sopralluogo nelle vie commerciali più colpite del centro città.

notizia pubblicata il 4/17/2009