Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Aree e Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Credito alle imprese (CONFIDI)

Credito alle imprese (COSVIG)

Formazione e ricerca

Servizi al turismo

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 

HOME PAGE

COSVIG

  stampa la pagina
 
 

Cosvig

Accedere alla garanzia statale per i prestiti alle piccole e medie imprese è possibile ora anche in Abruzzo. Con Confesercenti diventa operativo infatti in Abruzzo il Cosvig, Consorzio per lo Sviluppo delle Garanzie, che attraverso una procedura facilitata consente di accedere agli strumenti del Fondo Centrale di Garanzia, gestito dal Mediocredito Centrale SpA.

A chi è rivolto. Il servizio Cosvig è rivolto ad un target molto ampio dell’economia locale: imprese del commercio, dell’artigianato, della piccola industria, dei trasporti, del turismo, dei servizi. Nei quattro sportelli attivati presso le direzioni provinciali di Confesercenti (Pescara, Chieti, Teramo e Avezzano) banche e aziende trovano un pool di professionisti che, in stretto contatto con la direzione abruzzese di Cosvig, attivata dalla Confesercenti regionale presso il confidi Coopcredito, e con la sede centrale a Roma, analizzano l’ammissibilità della richiesta presso il Fondo Centrale di Garanzia, agevolandone – attraverso un canale privilegiato attivato centralmente da Cosvig – la tempistica. Fra le maggiori novità, l’opportunità di finanziare anche le aziende più giovani, le cosiddette “start-up”, e le imprese “in rosa”, in perfetta sintonia con i bandi per la nuova imprenditoria lanciati dalla Regione.

Quali operazioni. Le linee di finanziamento sono quattro:

  • operazioni semplificate (importo del finanziamento da erogare pari al 30 per cento del fatturato dell’anno precedente);

  • microcredito (fino a 100mila euro per investimenti materiali e immateriali, consolidamento passività a breve termine, esigenze di liquidità, scorte, fornitori);

  • start-up (fino a 1,5 milioni di euro per le aziende con meno di tre anni di vita);

  • le operazioni ordinarie (fino a 1,5 milioni e garanzia fino all’80 per cento per il consolidamento delle passività a breve termine, la liquidità, l’acquisto delle scorte, il pagamento dei fornitori).

Quanto conviene. Trovano estrema convenienza ad accedere a Cosvig sia le banche – che con il Fondo Centrale di Garanzia contengono al minimo il rischio – sia le imprese, non necessariamente micro e piccole aziende, che vedono aumentare le opportunità di ottenere un finanziamento e di abbattere i tempi di elaborazione anche del 50 per cento.

Come fare. Le aziende possono rivolgersi presso le banche convenzionate (ad oggi Banca dell’Adriatico, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nazionale del Lavoro, Unipol) o presso gli sportelli Confesercenti di:

PESCARA Galleria Circus, corso Vittorio Emanuele II, 158 telefono 0854313264. Referente Lorenzo Tarquini
CHIETI Theate Center, Via Spezioli 30/32, telefono 0871402598. Referente Paola Piccinino
TERAMO Viale Crispi, 257, telefono 0861410342. Referente Annalisa Pensilli
L’AQUILA Avezzano, Via XX Settembre, 326/b, telefono 086321843. Referente Solidea D’Alanno

Coordinamento regionale: Confidi Coopcredito, 0871402598, direzione@coopcredito.it


 

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
    Confesercenti Abruzzo – via Raiale 110 bis – 65128 Pescara . Tel 085 4322106; Fax 085 4315017    -    Partita IVA: 01021330683