Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

NATALE. CONFESERCENTI: SCENDE LA SPESA PER CENONE E PRANZO, MA NON SI RINUNCIA ALLA TRADIZIONE

ROMA. Anche quest’anno il 95% degli italiani trascorrerà la vigilia ed il pranzo di Natale a casa propria o ospite di parenti ed amici. Il “Natale con i tuoi” è una consuetudine presente ormai in tutte le rilevazioni degli ultimi sette anni del sondaggio sulle festività natalizie di Confesercenti Publica ReS.
Solo il 2% andrà in vacanza mentre un 1% lavorerà.
Cala invece la spesa complessiva delle famiglie per la cena della vigilia ed il pranzo di Natale.
Si attesterà attorno ai 2,7 miliardi di euro con una riduzione del 10% rispetto al 2006. Anche sulle tavole delle feste quindi gli italiani tenderanno al “buon senso”: il previsto calo di consumi, già evidenziato con riferimento ai regali natalizi, toccherà anche le spese enologiche e alimentari per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale.
La maggioranza degli intervistati – il 79% – ha deciso di non superare la soglia dei 125 euro. Sei punti percentuali in più dello scorso anno. Solo il 21 % delle famiglie, quest’anno, ha intenzione di spendere oltre 125 euro, percentuale in netto calo rispetto al 27% dell’anno scorso.
In media, una famiglia spenderà per la cena del 24 dicembre e/o per il pranzo del giorno successivo 112 Euro, 10 in meno rispetto allo scorso, con un calo dell’8%.
Secondo la Confesercenti “a questa flessione non è estraneo quel clima di polemiche forzate sui prezzi che ha segnato le scorse settimane e che non produce chiarezza sulle vere cause delle tensioni, spesso internazionali, che riguardano le dinamiche dei prezzi, generando invece nelle famiglie solo incertezze e timori. E’ invece fondamentale recuperare serenità e toni più realistici e meditati, lasciando da parte un sensazionalismo sterile e negativo”.



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 12/19/2007

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683