Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

PESCARA. RINNOVO DELLE CONCESSIONI, PROTESTANO I BALNEATORI

Pescara, 10 dicembre – Ai sensi di legge il rinnovo è automatico, come recita l'articolo 10, comma 2 della legge 88 del 2001 ( «Alla scadenza [le concessioni] si rinnovano automaticamente per altri sei anni e così successivamente ad ogni scadenza»), e la Regione Abruzzo ha stabilito con tutti i Comuni costieri di richiedere per il rinnovo il solo certificato della Camera di commercio con l'attestazione antimafia e vigenza.
Ma per il rinnovo delle concessioni balneari del Comune di Pescara la vicenda si complica. Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) ha infatti inviato una richiesta di documentazione per la cui produzione gli imprenditori sarebbero costretti a sborsare fino a 6 mila euro per un rinnovo che, ai sensi di legge, è invece automatico.
«Il Comune di Pescara ha posto in essere gravose procedure amministrative» denuncia Antonio Latorre, presidente regionale di Fiba-Confesercenti, la più rappresentativa associazione di categoria delle imprese balneari, «con richiesta di produzioni documentali ed altri oneri che vanno ad incidere sulle imprese nonostante siano documenti non richiesti dalla conferenza dei servizi Regione-Comuni costieri. Abbiamo investito del problema il sindaco e il suo staff, e abbiamo riscontrato un'apertura che speriamo possa presto portare al ritorno alla normalità. Le imprese di Pescara chiedono solo di essere trattate al pari delle imprese di altri Comuni».
Per tutto questo, avverte Latorre, «il Comune di Pescara dovrà limitare a consegnare ai concessionari il nuovo titolo con il quale si prende atto dell'avvenuto tacito rinnovo della concessione».



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 12/10/2007

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683