Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

GIORNALISMO, TRE DONNE VINCONO IL 15° PREMIO “GENNARO PAONE" SULL’AMBIENTE: DOMANI LA PREMIAZIONE

Lanciano, 15 gennaio – Tre donne vincono la 15 esima edizione del Premio giornalistico nazionale per il giornalismo turistico ambientale “Gennaro Paone”, promosso da Ecotur - Borsa internazionale del turismo natura e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Per la sezione Giornali la vincitrice è Valentina Roncati della redazione centrale dell’agenzia Ansa, con il lancio "Le ferrovie dimenticate" dedicato alla riscoperta degli itinerari lungo i vecchi tracciati ferroviari. Per la sezione tv la giuria ha scelto Vittoria Iacovella ed il suo reportage "Solidale e italiano", pubblicato da Repubblica Tv nell’ambito della collaborazione fra il quotidiano ed il programma di Gad Lerner "Fischia il Vento" in onda su Laeffe Tv, inchiesta dedicata alla nuova vita dei terreni confiscati alle mafie. Infine per la sezione Radio la vincitrice è Laura Bettini, conduttrice del programma L’altropianeta su Radio 24 – Il Sole 24 Ore con la puntata dedicata al turismo nei parchi dal titolo "A che cosa servono le aree protette?".
«Un parterre di grande profilo che testimonia la crescita dei temi del turismo ambientale sui principali media nazionali – spiega il presidente di Ecotur Enzo Giammarino – e che conferma la centralità del premio giornalistico ‘Gennaro Paone’, che da quindici anni premia gli sforzi del mondo dell’informazione per far emergere l’Italia del turismo verdeblu. Il premio Paone è cresciuto esponenzialmente e questa edizione ne è una prova evidente».
«Il nostro premio» aggiunge Alberto Paone, delegato Bper nella giuria «si sta caratterizzando come uno dei più innovatori non solo sotto il profilo dei contenuti, ma anche dal punto di vista della multimedialità, avendo visto infatti l'affermazione di giornalisti attivi sui diversi mezzi di comunicazione che vanno ben oltre i media tradizionali».
Il premio Paone è uno degli strumenti messi in campo da Ecotur per mantenere viva l'attenzione durante tutto l'anno sul tema del turismo natura: oltre alla borsa, che si svolge ogni anno nel mese di aprile in Abruzzo e che quest'anno si terrà a Pescara dal 10 all 12 aprile, Ecotur è infatti anche ispiratore del Rapporto sul Turismo Natura scritto a più mani da Istat, Enit e Università dell'Aquila. La cerimonia di premiazione del "Paone" si terrà venerdì 16 gennaio a Lanciano, nell’auditorium che l’istituto di credito dedica al fondatore
della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, oggi incorporata nella Bper.
Alla cerimonia, oltre alle finaliste, parteciperanno i vertici locali della Banca ed i rappresentanti delle istituzioni. Saranno inoltre presenti classi dei licei De Titta e Galilei e dell'Itc Fermi di Lanciano.




 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 1/15/2015

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683