Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

EDICOLE, NASCE IL FENAGI DELL'AQUILA

Lunedì 9 dicembre, presso il Cescot – Officina dei Sapori di Sulmona, si è tenuta l’Assemblea costituente della FENAGI Provincia dell’Aquila (Federazione Nazionale Giornalai aderente a Confesercenti).

La FENAGI è il Sindacato della Confesercenti che rappresenta le aziende di rivendita dei quotidiani e periodici. È firmataria dell'Accordo Economico Nazionale siglato con la FIEG, l'USPI e le Aziende dei Distributori Nazionali. È presente su tutto il territorio Nazionale e ha lo scopo di difendere e valorizzare il ruolo della categoria, soprattutto in questo momento di profondi cambiamenti nel mondo della comunicazione e dell'informazione. È impegnata fornire tutti gli strumenti utili a sviluppare la professionalità degli addetti del settore, per assicurare, anche nel futuro, la funzionalità delle aziende, che sono e resteranno momento indispensabile per promuovere ed incrementare la diffusione delle pubblicazioni editoriali e della cultura stampata, garantendo il pluralismo dell'informazione.

Gli operatori, con la scelta di costituire la Fenagi provinciale, hanno deciso di portare avanti con determinazione l’impegno di dare un nuovo ruolo sul territorio agli edicolanti, in un contesto di collaborazione con i Comuni anche e soprattutto in funzione di una rideterminazione della pressione fiscale dovuta soprattutto ai tributi locali.

L’obiettivo principale che si è dato l’Assemblea, è quello di creare concrete opportunità di lavoro per gli edicolanti anche attraverso i molti i progetti che si stanno predisponendo; primo fra tutti la costituzione di una coesa rete di attività in grado di collaborare in modo efficace e propositivo con i soggetti del settore dell'Editoria, sia distributori che editori. Si cercherà di utilizzare i fondi strutturali europei mirati ad una intensa attività di formazione, puntando su una crescente professionalità anche grazie all'uso di sistemi telematici e ad un marketing focalizzato alla clientela. Inoltre si sta sviluppando un rapporto di maggiore interazione con i Comuni e gli altri enti locali che possono trovare nella capillare territorialità delle edicole e negli ampi orari un utile punto di riferimento.

A questo proposito, l’Assemblea ha approvato con entusiasmo la proposta di sottoscrizione di un Contratto di Rete tra le Edicole ed il Comune di Sulmona, tendete alla realizzazione di una Rete delle Edicole (Rete di info point sui Servizi turistici) che possa estendere le proprie competenze anche su altri Comuni della provincia, coinvolgendo altri operatori del settore.

Tutte le proposte hanno ottenuto la fiducia dei numerosi edicolanti presenti all’Assemblea costituente, alla quale hanno partecipato il Coordinatore nazionale della Fenagi Ermanno Anselmi, il Presidente di Confesercenti provinciale Domenico Venditti, il Vice Presidente Pietro Leonarduzzi ed il Direttore del Cescot Angelo Pellegrino.

In tutti gli interventi è apparso chiaro come, su tutto il territorio provinciale, si stia determinando una situazione del tutto nuova con significative opportunità per la rete delle edicole di estendere la propria attività a nuovi servizi per i cittadini.

L’Assemblea ha proceduto anche ad eleggere Alessandro Continenza quale primo Presidente della Fenagi della Provincia dell’Aquila; Vice Presidente è stato eletto Luca Mancini.



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 12/11/2013

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683