BALNEARI. ABRUZZO, ADESIONE AL 90%, LE ASSOCIAZIONI: «LA POLITICA ORA ASCOLTI LA CATEGORIA E AGISCA»

Pescara, 3 agosto – Adesioni oltre il 90 per cento per il primo sciopero in piena estate proclamato unitariamente dalle associazioni dei balneari Fiba-Confesercenti, Sib-Confcommercio e Fab/Cna: ombrelloni chiusi fino alle 11 e iniziative di sensibilizzazione in tutti i 19 Comuni costieri abruzzesi.
L’Abruzzo è una delle regioni che ha risposto meglio: lungo la costa le oltre 700 concessioni sono gestite prevalentemente da piccole e medie imprese a conduzione familiare, che sarebbero le prime vittime dell’applicazione “indiscriminata” della Direttiva Bolkestein.
«Non ci stiamo battendo contro una normativa qualunque, ma contro una vera e propria confisca di aziende sane, produttive, che garantiscono occupazione ed offrono un servizio decisivo all’intera filiera turistica del mare in Abruzzo» sottolinea il presidente regionale e vicepresidente nazionale di Fiba/Confesercenti Antonio La Torre, «chiediamo un intervento forte e non ci fermeremo all’iniziativa di oggi. Basta con le dichiarazioni di intenti, la politica ha il potere di scegliere: scelga nella direzione della tutela delle piccole imprese non solo a chiacchiere».
Molti gli appuntamenti promossi da Fiba-Confesercenti in Abruzzo. All’appuntamento principale, organizzato assieme a Sib/Confcommercio presso il lido “Conchiglia Azzurra” di Montesilvano (Pescara), ha partecipato Mauro Di Dalmazio, coordinatore nazionale degli assessori regionali al turismo.
Nel Teramano iniziative di sensibilizzazione e manifestazioni sono state svolte a Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi a cura dei delegati territoriali di Fiba-Confesercenti. A Montesilvano presso lo stabilimento del vicepresidente di Fiba-Confesercenti Elio Di Giuseppe al "tuffo di protesta" ha partecipato anche il sindaco Attilio Di Mattia. Ombrelloni chiusi al 90 per cento anche a Pescara, Francavilla, Ortona, Torino di Sangro, San Vito Chietino, Fossacesia, Casalbordino, Vasto e San Salvo. A San Vito e San Salvo gli appuntamenti con la stampa ai quali hanno partecipato il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino, il presidente provinciale di Fiba Panfilo Tascione ed il direttore di zona di Confesercenti Simone Lembo.

notizia pubblicata il 8/3/2012