REGIONE. BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE, “IMPRESA DONNA-CONFESERCENTI” ATTIVA 4 SPORTELLI PROVINCIALI

Pescara, 7 marzo – Quattro sportelli provinciali per aiutare le donne abruzzesi a partecipare al bando “La crescita è donna”, presentato stamani dall’assessore regionale Paolo Gatti. È l’iniziativa assunta da Impresa Donna-Confesercenti, il coordinamento regionale dell’imprenditoria femminile. “Già da domani nelle 14 sedi abruzzesi di Confesercenti” spiega la coordinatrice regionale di Impresa Donna-Confesercenti, Sonia Di Naccio, “saranno disponibili i contatti dei quattro sportelli che abbiamo attivato presso le direzioni provinciali di Confesercenti a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila. La disoccupazione femminile sta assumendo contorni ormai inquietanti in un contesto, come quello abruzzese, in cui la sottoccupazione delle donne appare strutturale: un mix pericoloso non solo per le donne, ma per la tenuta dell’intero corpo sociale abruzzese. Per questo riteniamo l’autoimpresa uno dei pochi sbocchi lavorativi possibili, e crediamo molto in questo progetto e nel potenziale sostegno a quelle donne che decidono di investire nella propria regione. Nei nostri quattro sportelli provinciali le donne potranno avere assistenza nella compilazione delle domande, nella presentazione del business plan, nell’accesso ad altri canali di finanziamento per coprire la quota richiesta come compartecipazione, e soprattutto avranno la possibilità di essere assistite anche nella fase successiva, affinché un’azienda appena nata non muoia in pochi mesi. Le donne insomma non saranno lasciate sole”. Negli sportelli attivati presso le direzioni provinciali di Confesercenti (Pescara 0854313264, Chieti 0871401144, Teramo 0861410342, L’Aquila e Avezzano 086321843) sarà possibile anche accedere alla linea di finanziamento della conciliazione vita-lavoro, che prevede l’erogazione di voucher pari a 2mila euro per sostenere i costi sostenuti dalle donne imprenditrici e le loro dipendenti per il pagamento dei servizi di assistenza e cura di anziani, bambini e disabili.

notizia pubblicata il 3/9/2012