ABRUZZO. MALTEMPO, CONFESERCENTI: “DISAPPLICARE SANZIONI PER SCADENZE FISCALI ED AMMINISTRATIVE”

Pescara, 7 febbraio – Un atto che disapplichi automaticamente l’applicazione delle sanzioni amministrative per i ritardi nei versamenti e negli adempimenti causa maltempo, sul modello di quanto fatto a novembre per le province liguri e toscane colpite dall'alluvione. Lo ha chiesto anche per l’Abruzzo la Confesercenti nazionale con le altre associazioni aderenti a Rete Imprese Italia, in una lettera inviata ai vertici dell’Agenzia delle Entrate e della Direzione Generale del Dipartimento delle Finanze. “Molti uffici pubblici e privati sono chiusi, compresi i centri di assistenza alle imprese – spiegano il presidente di Confesercenti Beniamino Orfanelli e il direttore Enzo Giammarino – e la quasi totalità degli imprenditori abruzzesi è impossibilitata a rispettare scadenze di natura amministrativa e fiscale. Vale la pena ricordare l’enorme difficoltà di muoversi in auto in ampie zone dell’Abruzzo e l’invito costante a non utilizzare l’automobile se non in casi eccezionali. Per questa ragione, attraverso la nostra direzione nazionale, abbiamo chiesto ai direttori dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera, e del Dipartimento delle finanze, Fabrizia Lapecorella, un atto ufficiale che eviti anche in Abruzzo l’applicazione delle sanzioni. Lo stesso fu fatto d’altronde in occasione delle alluvioni di novembre 2011 in alcune province di Toscana e Liguria”

notizia pubblicata il 2/7/2012