SALUTE. CELIACHIA, RISTORATORI DA TUTTA LA PROVINCIA DI CHIETI PER L’INCONTRO CON LA ASL

Chieti, 30 gennaio – Oltre 70 ristoratori provenienti da tutta la provincia di Chieti hanno partecipato questo pomeriggio all’incontro «Celiachia. Per una ristorazione consapevole», promosso dalla Confesercenti in collaborazione con il Servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian) della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Nella sala «Filiberto Cianci» del Polo dei servizi Confesercenti, nel Theate Center, il direttore del Sian Francesco Concistré, accanto al direttore provinciale di Confesercenti Patrizio Lapenna ed al vicedirettore Lido Legnini, ha illustrato le linee guida per le imprese di somministrazione che vogliono dare una risposta anche alla domanda di ristorazione che proviene dai celiaci, dalla descrizione del glutine ai requisiti strutturali e gestionali degli esercizi commerciali, dall’acquisto delle materie prime al loro trasporto e stoccaggio, ai criteri di preparazione: quali locali, come somministrare i prodotti, la formazione del personale, la rintracciabilità, il piano di autocontrollo igienico. Ad oggi in Abruzzo sono stimati oltre 3 mila 500 celiaci «acclarati», ma le stime parlano di un numero reale anche di sei volte superiore. Cifre in crescita costante: per ogni caso di celiachia «acclarato» negli anni Cinquanta, oggi ce ne sono 4,5. Per questa ragione la Confesercenti provinciale di Chieti ha voluto organizzare il primo corso interamente dedicato agli esercenti, per aiutarli a capire come intercettare anche la domanda di ristorazione proveniente dai celiaci.

notizia pubblicata il 1/30/2012