REGIONE. CREDITO, CONFESERCENTI: “RIFORMA CONFIDI, ACCELERARE TEMPI REGOLAMENTO”

Pescara, 9 novembre – “Con una riforma già approvata, non si può chiedere alle imprese di aspettare ancora. La Regione emani rapidamente il regolamento attuativo della riforma dei consorzi fidi, discussa già ampiamente e nel dettaglio, in modo da dare alle piccole e medie aziende abruzzesi gli strumenti per superare la stretta creditizia. Ogni settimana persa è un danno alle Pmi”. Lo afferma Flaminio Lombi, presidente del confidi Coopcredito del gruppo Confesercenti, uno dei maggiori consorzi fidi operanti in Abruzzo. “Sono diversi anni ormai che è emersa la necessità di dare alle imprese confidi patrimonializzati e solidi, che superino i confini della territorialità provinciale e della settorialità, tanto che Confesercenti ha scelto con 5 anni di anticipo di fondere i confidi provinciali. L'esigenza di dare servizi maggiori alle imprese si è tradotta in una riforma regionale che abbiamo discusso a lungo e condiviso pienamente: ora non c’è più niente da aspettare. Alla Regione” prosegue Lombi “chiediamo di farsi da garante nei confronti delle piccole e medie imprese agevolando la strada dell’ingresso a pieno regime della riforma, approvando rapidamente i regolamenti attuativi”.

notizia pubblicata il 11/9/2011