Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

COSTA TRABOCCHI, CONFESERCENTI: “OPPORTUNITA’ STRATEGICA, PARCO SIA PRIORITA’ DI TUTTI”

Pescara, 23 giugno – “Il nuovo Parco della Costa dei Trabocchi deve diventare una priorità della politica e della società abruzzese, assieme alla Green Way. La Regione mantenga l’impegno di destinare al progetto 17 milioni di euro di fondi Fas e acceleri decisamente sulla definizione del Parco: settembre è vicino e non abbiamo certo bisogno di un altro commissario”. Lo afferma il direttore regionale di Confesercenti Abruzzo Enzo Giammarino.

“La perimetrazione” sottolinea il direttore di Confesercenti “va gestita in piena sintonia con tutti gli attori locali e i portatori di interesse, perché stiamo parlando di un patrimonio collettivo capace di sviluppare non solo il turismo ma anche la filiera agro-alimentare. Assieme alla Green Way, ovvero alla via verde che deve nascere lungo l’ex tracciato ferroviario, il Parco della Costa dei Trabocchi ha le carte in regola per disegnare il nuovo volto del turismo di domani, necessario sia per il futuro delle nuove generazioni che per lo sviluppo economico di oggi. Apprezziamo le preziose parole della Conferenza episcopale dell’Abruzzo e Molise presieduta da monsignor Emidio Cipollone. Bisogna cogliere rapidamente questa grande occasione di crescita”.

Anche perché, spiega Giammarino, “la strada è segnata e l’Abruzzo non può pensare di fermare il tempo. Con sempre maggiore preponderanza infatti il turismo è trainato dal tempo libero e l’alimentazione dalla ricerca della qualità: per questa ragione il combinato disposto che il nuovo Parco rappresenta può diventare decisivo per far decollare la nuova destinazione e le attività produttive al suo interno e nelle zone limitrofe. Il valore aggiunto che un moderno sistema-parco può dare al turismo ed all’agroalimentere è importante e non va perso neppure un giorno. Il mondo del turismo si appella alla politica affinché non si perda in discussioni che sono assolutamente secondarie rispetto al valore strategico d’insieme del nuovo Parco. Nessuno tema il Parco: non si fa contro qualcuno. Dunque la perimetrazione del Parco lineare mantenga i caratteri dell’essenzialità includendo le aree già oggi classificate dalle leggi di tutela paesaggistico-ambientale, ma con un valore aggiunto determinante quale è il marchio di Parco nazionale”.

“Per la costa teatina il nuovo Parco rappresenta un’occasione storica di sviluppo” aggiunge Simone Lembo, responsabile Turismo sostenibile della Confesercenti abruzzese, “perché con la costruzione di un marchio riconosciuto i turisti potranno sapere che qui c’è qualità, c’è cultura dell’accoglienza, c’è sostenibilità. Questo è il turismo del futuro ed è importante rispettare l’agenda che ci si è dati valorizzando i punti di forza di questo progetto decisivo”.




 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 6/24/2011

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683