PATTO SVILUPPO, CONFESERCENTI: “RIPARTIRE DA PMI, SUBITO INCONTRO A ROMA E APPLICAZIONE RIFORMA CONFIDI”

Pescara, 13 aprile – “La crisi non è finita: per uscirne rapidamente bisogna partire subito dall’applicazione di tutti gli impegni che ci siamo assunti, a cominciare dall’incontro nazionale con il governo per la definizione di quante risorse sono a disposizione dell’Abruzzo per i Fas e dalla necessità per la nostra regione di poterle gestire autonomamente”. Lo afferma il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino, dopo la firma del Patto per l’Abruzzo avvenuta questa mattina a Pescara. “Bisogna partire da qui e dalla rapida applicazione della riforma dei consorzi fidi: le cooperative di garanzia si sono fatte carico da sole delle difficoltà economiche delle imprese, ed ora bisogna utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, dalla leva del credito al marketing, per una nuova fase di sviluppo delle piccole e medie imprese aprendo per loro nuovi mercati. Irrobustire lo sviluppo endogeno deve essere la priorità”. Infine, dice Giammarino, “vogliamo sperare che questa firma, che non è la prima, possa avere più fortuna degli strumenti messi in campo negli ultimi tempi”.

notizia pubblicata il 4/13/2011