REGIONE. RIFORMA CONFIDI, CONFESERCENTI: "ORA LE RISORSE, ANCHE LE BANCHE FACCIANO IL LORO RUOLO"

Pescara, 27 luglio – "La nostra scelta di puntare su confidi solidi, regionali e intersettoriali, fatta ormai anni fa, si è rivelata giusta ed ha anticipato i tempi del mercato. Per questo riteniamo la riforma dei confidi approvata oggi in Consiglio regionale un importante passo avanti per la legislazione e i servizi che le imprese richiedono al sistema dei confidi". Lo affermano i presidenti dei due confidi del gruppo Confesercenti Abruzzo, Flaminio Lombi (Coop Credito) e Mario Del Corvo (Coop Artigiana Regione Abruzzo), commentando la votazione bipartisan con cui oggi il Consiglio regionale ha riformato il settore dei confidi. "Grazie all'opera di giunta, maggioranza e opposizione ed al ruolo delle associazioni di categoria, il sistema si avvia verso una razionalizzazione necessaria senza però lasciare morti e feriti sul campo" dicono Lombi e Del Corvo, "ora è però necessario che la Regione investa sui confidi e dica quali risorse saranno disponibili nei bilanci ordinari e nei fondi nazionali e comunitari: i confidi sono stati indeboliti da una crisi economica che non ancora si esaurisce, ed è necessario intervenire sui fondi rischi. E ora che il sistema si avvia verso una razionalizzazione decisiva" dicono ancora Lombi e Del Corvo, "aupichiamo che le banche facciano la loro parte scegliendo di guardare ai confidi come partner strategici per il credito alle imprese".

notizia pubblicata il 7/28/2010