A TERAMO IL CORSO PER «BUTTAFUORI» DELLA FASCIA ADRIATICA

Teramo, 10 aprile – Dal 2010 per lavorare come «addetti alla sicurezza» ora occorre un attestato, e adesso arrivano anche i primi corsi. Ad organizzarli sono l’agenzia formativa Cescot del gruppo Confesercenti e la società Rs Security, che hanno scelto come location la provincia di Teramo per raccogliere le esigenze di chi vive lungo l’intera fascia adriatica.
Il corso, che sarà presentato ufficialmente lunedì sera nel corso di una serata presso l’Hotel Villa Fiorita a Giulianova, è stato reso obbligatorio dal decreto del 6 ottobre 2009 del ministero dell’interno, e rilascerà un attestato valido in tutto il territorio nazionale.
«Dovranno aver frequentato il corso tutti gli addetti alla sicurezza che opereranno nei luoghi aperti al pubblico dove si effettuano attività di intrattenimento e spettacolo, nei pubblici esercizi, negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico» spiega Enzo Rozzi della Rs Security.
«La platea è molto ampia» aggiunge Angelo Pellegrino, direttore del Cescot, «ed è per questo che abbiamo deciso di applicare dei prezzi estremamente contenuti: sul mercato non ci sono tariffe più basse». Il corso durerà 90 ore e sarà suddiviso in tre aree tematiche. Gli aspiranti addetti alla sicurezza studieranno le leggi vigenti a partire da quelle che regolano l’ordine e la sicurezza e i compiti delle forze di polizia. Studieranno poi le disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro e alcune nozioni di primo soccorso, e infine – nella terza area del corso, quella psicologica e sociale – affronteranno i temi della concentrazione, dell’autocontrollo, del contatto con il pubblico, della consapevolezza del proprio ruolo professionale.

Lunedì sera, alle 20 presso l’Hotel Villa Fiorita di Giulianova, il corso verrà presentato ufficialmente agli aspiranti addetti alla sicurezza: accanto a Rozzi e Pellegrino, ci saranno il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino ed il funzionario della Regione Abruzzo Ignazio Rucci.

Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso di alcuni requisiti (fra cui la maggiore età, la licenza media). Tutte le informazioni sui siti www.cescotabruzzo.it e www.rssecurity.it o ai numeri di telefono 0861 788653 e 0861 011287.

notizia pubblicata il 4/10/2010