Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

ORGANIZZATORI MATRIMONIO, ARRIVA IN ABRUZZO IL PRIMO CORSO: SALE IN CATTEDRA IL GURU DI SKY PER I WEDDING PLANNERS

Pescara – Un mercato di oltre 5 mila potenziali eventi da curare ogni anno solo in Abruzzo, e che supera le 12 mila occasioni se si prende in esame il Medio Adriatico. Il settore dei matrimoni non conosce crisi e richiede sempre più un profilo specializzato, dando vita ad una nuova professione: quella del wedding planner, l’organizzatore di matrimoni, una delle più originali novità nel panorama lavorativo contemporaneo.
Ora, fra le prime regioni italiane, anche l’Abruzzo inaugura un corso ad alta specializzazione destinato proprio a formare i futuri wedding planners, promosso da Confesercenti Pescara e curato da Enzo Miccio, volto noto della tv, guru di eventi e special weddings su Discovery Real Time di Sky.

«Un mercato appetibile» spiega Bruno Santori, presidente provinciale di Confesercenti Pescara, «che finora non ha conosciuto crisi. Un settore che crea indotto anche fra ristoranti, fotografi, negozi di oggettistica, agenzie di viaggi: organizzare un matrimonio, con la riduzione del tempo libero e della possibilità di supporto delle famiglie, richiede oggi anche un intervento professionale». Da qui la nascita della professione wedding planner, che senza ricorrere a costi eccessivi affianca la coppia nell’organizzazione dell’evento nunziale. In tutta Italia sono già diverse centinaia i professionisti del matrimonio, e fra Marche e Abruzzo opera una decina di agenzie.

«Con il perdurare della crisi economica bisogna ricorrere all’inventiva ed alla creatività» spiega Francesca Sorrentino, responsabile formazione di Confesercenti Pescara, «e questa è un’occasione importante per tentare di percorrere nuove strade. Il mercato c’è, e ci sono anche le opportunità: bisogna saperle cogliere. E noi puntiamo a formare dei veri e propri manager pronti a entrare in questo mercato».

Determinante il supporto di Enzo Miccio, vero e proprio guru del settore, che ha nei fatti lanciato il wedding planning in Italia. Sarà lui a curare il corso le cui lezioni si svolgeranno a Pescara. Le lezioni affronteranno tutti gli aspetti dell’organizzazione di un matrimonio: dalla tempistica al file rouge che deve tenere uniti i vari momenti dell’evento, dalla selezione dei fornitori alla creazione del book, dalla definizione del budget alla scenografia fino alle partecipazioni, alla disposizione dei tavoli, all’ingresso in chiesa, al menù, alla musica, al viaggio di nozze, agli aspetti legali.

Le iscrizioni, aperte da qualche giorno anche grazie al supporto dei nuovi mezzi di comunicazione come i social network, stanno arrivando da diverse regioni italiane. Per informazioni si può contattare Confesercenti ai numeri 0854313264, 08529099067 e 3393341406 o alla mail sorrentino@confesercentipe.it.



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 1/14/2010

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683