PESCARA: CENTRO STORICO, CONFESERCENTI: «SI’ A DIALOGO CON RESIDENTI, NO A PROCESSI SU PREGIUDIZI»

Pescara, 16 settembre – «Siamo ovviamente disponibili ad un confronto e ad un dialogo con i residenti delle strade di Pescara vecchia, ma vogliamo sperare che non si tratti di un processo sulla base di pregiudizi, perché in questi mesi gli esercenti hanno investito su sicurezza e lotta all’inquinamento acustico, e di questo si deve tener conto». Lo afferma Gianni Taucci, direttore provinciale di Confesercenti Pescara, in merito all’iniziativa del vicepresidente del Consiglio comunale di Pescara sul centro storico.
«Oggi i locali si sono dotati di nuovi impianti contro l’inquinamento acustico» dice Taucci «e stanno lavorando, assieme al Comune, per costruire un calendario di iniziative che possa far tornare a Pescara vecchia le famiglie. Stiamo cercando, tutti insieme, di salvare e valorizzare questo grande patrimonio che dà lavoro a 70 imprese e 400 dipendenti senza considerare l'ampio indotto e le ripercussioni positive sull'intera città, visto che un grande numero di persone arriva da fuori Pescara proprio perché qui c'è più scelta: è importante quindi marciare tutti nella stessa direzione».
E proprio sulla nuova organizzazione di Pescara vecchia il direttore di Confesercenti chiede che «l’area sia trasformata in zona pedonale e non in zona a traffico limitato: nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sul passaggio dei mezzi di soccorso e di carico-scarico, si potrà consentire l’installazione di strutture fisse esterne ai locali, come i gazebo di legno, che darebbero ulteriore pregio alla zona e aiuterebbero a contenere di molto l’emissione di rumori. In questo modo si otterrebbe un doppio obiettivo di favorire lo sviluppo della zona e non penalizzare i residenti. Resta comunque un obiettivo primario» dice Taucci «la costruzione di un cartellone di iniziative che spingano più fasce di età a frequentare Pescara vecchia. A questo obiettivo stiamo lavorando di concerto con la giunta comunale».

notizia pubblicata il 9/16/2009