Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

EROSIONE COSTA, L’ALLARME DI FIBA-CONFESERCENTI: «SPIAGGE PRONTE PER I TURISTI, MA NECESSARIO INTERVENTO»

Pescara, 25 giugno – «Le nostre spiagge sono pronte ad accogliere i turisti, i balneatori le hanno attrezzate al meglio e hanno deciso, come gli altri anni e con più determinazione, di calmierare i prezzi. Ma stanno emergendo in questi giorni le punte di un iceberg preoccupante, quello dell’erosione, che rischia di mandare in fumo il buon lavoro svolto dall’industria turistica abruzzese». Lo afferma Fiba-Confesercenti, la più grande associazione di rappresentanza delle imprese balneari abruzzesi.
«A Casalbordino, Francavilla, Pescara nord, Montesilvano, Pineto, Giulianova sud, Alba Adriatica e Martinsicuro, l’erosione della costa sta diventando un problema» dice Fiba-Confesercenti, «e le mareggiate degli ultimi giorni stanno ulteriormente peggiorando la situazione. È necessario un intervento complessivo della Regione attraverso il completamento del progetto Ricama, ma noi crediamo che sia necessario andare oltre». Secondo Fiba-Confesercenti infatti «bisogna creare una sinergia fra le Regioni del Medio Adriatico, per fare fronte comune e mettere in atto una strategia comune contro l’erosione. Perché un intervento programmato solo in una regione può arrecare danni nelle zone limitrofe: è pertanto utile» dice l’associazione «arrivare presto ad un incontro fra gli assessorati competenti di Marche, Abruzzo e Molise per individuare una strategia comune».
«L’erosione non può essere considerata un problema di serie B» aggiunge Fiba-Confesercenti, «perché gli stabilimenti balneari sono il front-office dell’industria turistica: alla Regione chiediamo quindi maggiore attenzione ai problemi della costa, da cui dipende sempre di più una fetta importante di ricchezza e occupazione».
Fiba-Confesercenti esorta quindi i sindaci della costa ad affrettarsi a comunicare la propria richiesta di adesione ai progetti integrati di difesa della costa, in modo da avere un intervento uniforme su tutto il litorale abruzzese.



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 6/25/2009

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683