L’AQUILA, PMI COMMERCIO: FIRMATA LA PRIMA CASSA INTEGRAZIONE PER DIPENDENTI NEGOZI

Pescara, 11 maggio – E’ stato firmato nella sede della direzione regionale di Confesercenti, a Pescara, il primo accordo per la cassa integrazione guadagni ordinaria in deroga (Cigo) per i dipendenti di un’importante impresa commerciale aquilana fortemente danneggiata dal terremoto.

L’impresa – uno dei marchi storici della distribuzione commerciale all’Aquila, con tre punti vendita in centro – è stata assistita dal direttore dell’area lavoro di Confesercenti, Sonia Di Naccio, mentre per rappresentare i dodici lavoratori sono intervenuti i segretari regionali dei sindacati Filcams-Cgil (Antonio Terenzi) e Uiltucs-Uil (Nicola Cieri).

Viene applicata per la prima volta alle piccole e medie imprese commerciali, così, la consultazione sindacale per la Cigo in deroga, prevista dall'accordo del 17 aprile tra il ministero del Lavoro e la Regione Abruzzo.

«La consultazione sindacale» ricorda Di Naccio «consente a tutti lavoratori a tempo indeterminato e determinato, agli apprendisti ed ai lavoratori somministrati che svolgevano la propria attività lavorativa nei 49 comuni terremotati e che non ricadono nell'ambito degli ammortizzatori sociali ordinari, di usufruire della cassa integrazione guadagni in deroga. L'Accordo Quadro del 27 aprile 2009 ha stanziato un plafond di 30 milioni di euro per questi lavoratori».

La direzione regionale di Confesercenti e la Confesercenti aquilana stanno lavorando ad altri accordi in questo senso, fortemente voluti dalle piccole e medie imprese commerciali per salvare il reddito dei loro dipendenti. Per chi volesse ricevere ulteriori informazioni si può contattare la Confesercenti aquilana ai numeri 3464909745 e 3467475164.

notizia pubblicata il 5/11/2009