FRANCHISING, NONOSTANTE LA CRISI CONTINUA LA CRESCITA

Pescara, 25 febbraio – La crisi economica non ferma la crescita del franchising. Secondo i dati di Federfranchising-Confesercenti, la più rappresentativa associazione di categoria del settore, nel 2008 infatti il numero di piccoli esercizi commerciali abruzzesi affiliati ai grandi marchi nazionali ha retto la prova del mercato, con una tendenza positiva specie nel campo dei servizi. Anche la natimortalità delle imprese segna un dato positivo: nel 2008 il settore ha toccato quota 1.374 negozi in Abruzzo, con una prevalenza netta del settore no-food (69,4 per cento del totale) e dei servizi (23,7 per cento). A fare la parte del leone, in termini numerici, è l’abbigliamento, che rappresenta il 13,5 per cento dei negozi affiliati ai franchisor nazionali, seguito dal settore erboristeria e cosmetica (8,7 per cento) e servizi immobiliari (7,4 per cento). Pur con una quota superiore alla media nazionale, il settore food è solo al quarto posto (6,6 per cento).
«Le tendenze nazionali indicano nel franchising un settore capace di dare forza alle piccole e medie imprese commerciali in tempo di crisi» ha spiegato stamattina Gianni Taucci, coordinatore regionale di Federfranchising-Confesercenti presentando il Franchising Day, che si svolgerà domani a Pescara «perché consente di agire nel quadro di un marchio conosciuto sul piano nazionale, con un immediato vantaggio in termini di ritorno economico». Secondo Lido Legnini, coordinatore regionale dei Centri di assistenza tecnica di Confesercenti, «il franchising è il settore che più di tutti interessa i giovani che si affacciano al mondo del commercio: aprire oggi un negozio in franchising è certamente più vantaggioso per i nuovi imprenditori»,
A questa platea – commercianti che vogliono crescere e nuovi imprenditori – si rivolge il Franchising Day, che domani richiamerà a Pescara alcune fra le più importanti insegne nazionali del settore, che spiegheranno le caratteristiche del modello franchising. Con loro sarà possibile anche iniziare una discussione sull’eventuale apertura di punti in Abruzzo.
L’iniziativa, promossa da Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con Serfina Banca e Coop Credito, si terrà nel Museo d’arte moderna Vittoria Colonna a partire dalle 14,30 e vedrà la partecipazione – accanto a tecnici ed esperti – di Beniamino Orfanelli, presidente regionale di Confesercenti, e Patrizia De Luise, presidente nazionale di Federfranchising-Confesercenti.

notizia pubblicata il 2/25/2009