Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

PESCARA. NATALE, CONFESERCENTI: FLESSIONE FRA IL 5 E L'8 PER CENTO. TENGONO SOLO ALIMENTARI E GIOCATTOLI, IN CALO ABBIGLIAMENTO E CALZATURE

Pescara, 19 dicembre – Un calo oscillante fra il 5 e l'8 per cento si sta registrando in questi giorni nella città di Pescara sul fronte degli acquisti natalizi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La rilevazione, realizzata dal centro studi di Confesercenti, indica una sostanziale tenuta di due soli settori, ovvero alimentari (+0,3 per cento) e giocattoli (+0,2 per cento), mentre si registrano in città cali contenuti per i beni della casa (-1,2 per cento), per le profumerie (-1,8 per cento) e per le librerie (-0,1 per cento). Il calo consistente riguarda invece i settori storicamente trainanti del commercio pescarese, abbigliamento e calzature, in forte calo complessivamente del 9 per cento. In discesa anche gli acquisti di telefonia (-2,1 per cento), elettrodomestici (-6,2 per cento), informatica (-2,3 per cento).
«Tutto si giocherà nei prossimi giorni, nella volata finale della corsa dei regali» dice il direttore di Confesercenti Pescara Gianni Taucci, «il prossimo weekend sarà decisivo per capire come andrà questo Natale. I commercianti pescaresi ce la stanno mettendo tutta per limitare i danni di una crisi senza precedenti, bloccando i prezzi, attivando promozioni e ideando iniziative come Il piccolo Natale di piazza Muzii che vede insieme negozianti e residenti per animare i giorni di festa. Ma dopo queste giornate» dice il direttore di Confesercenti «bisognerà attivarsi perché il centro urbano si attrezzi per reggere l'urto della crisi che verrà. La recente chiusura di negozi storici del centro, e la crisi che sta investendo persino alcuni marchi della grande distribuzione nella cintura pescarese, dimostrano che è necessario un intervento massiccio per evitare il tracollo del commercio a Pescara».
I dati sui consumi delle tredicesime non sono confortanti: i pescaresi, secondo il centro studi di Confesercenti, avranno a disposizione poco meno del 30 per cento per le spese straordinarie: il resto viene inghiottito da mutui, assicurazioni e bollette.



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 12/19/2008

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683