IL PROGRAMMA DEL PMI ABRUZZO MEETING: DUE GIORNI DEDICATI ALLE IMPRESE

Pescara, 28 ottobre – Dopo il successo della prima edizione, il gruppo Confesercenti – in collaborazione con Banca dell’Adriatico SpA – organizza per il secondo anno il Pmi Abruzzo Meeting, due giorni interamente dedicati alle piccole e medie imprese, alle loro esigenze, ai risvolti della crisi economica ed alle occasioni di sviluppo.
La due-giorni, presentata stamani in una conferenza stampa, si terrà il 30 e 31 ottobre nel palazzo della Fondazione Pescarabruzzo, nel cuore economico e commerciale della principale città della regione. Il Meeting si svolgerà su tre livelli: al piano terra, con ingresso su corso Umberto, ci sarà un’area dedicata alla presentazione dei servizi ed al sistema Confesercenti, al primo piano una sala dedicata ai workshop ed al quarto la sala conferenze per gli appuntamenti plenari.

GIOVEDI’ 30 OTTOBRE
Molto denso il programma del Meeting, che si aprirà alle 11 alla presenza del vicedirettore generale di Confesercenti Italia, Mauro Bussoni, che presiederà alla presentazione del primo Rapporto sull’Economia abruzzese curato dal Centro studi di Confesercenti Abruzzo.
Alle 14:30 si terrà il primo incontro tecnico dedicato all’applicazione della riforma del commercio, approvata in luglio dal Consiglio regionale: un’iniziativa promossa da Confesercenti e da Anci Abruzzo.
Subito dopo, nella sala conferenze, si terrà uno degli appuntamenti più attesi, ovvero il primo confronto fra i candidati presidenti della Regione di fronte ad una platea qualificata di imprenditori, opinion leader, tecnici e presieduta dal presidente regionale di Confesercenti Beniamino Orfanelli. I candidati alla presidenza della Regione si confronteranno sul programma messo a punto da Confesercenti dopo le venti assemblee svoltesi su tutto il territorio regionale, e che saranno illustrate nel merito dal segretario regionale Enzo Giammarino. Il punto di vista nazionale sarà illustrato da Mauro Bussoni.
Alle 18 si terrà il secondo incontro tecnico, dedicato ai consulenti del lavoro ed agli esperti formativi: le agenzie, gli enti ed i fondi del gruppo Confesercenti presenteranno il nuovo catalogo formativo 2008/2009.

VENERDI’ 31 OTTOBRE
La seconda giornata si aprirà con la plenaria della IV Conferenza regionale del Turismo: imprenditori dei settori alberghiero, balneare e delle agenzie di viaggio si confronteranno con esperti di marketing, docenti universitari e rappresentanti istituzionali per discutere dello stato di salute del turismo abruzzese e mettere in cantiere strategie innovative per fare del turismo, come ripete Confesercenti in ogni occasione, «il nuovo settore primario dell’Abruzzo».
Alle 14:30 si parlerà invece di crisi finanziaria e stretta creditizia, con la presenza di rappresentanti delle principali banche e la partecipazione del direttore generale di Banca dell’Adriatico, Roberto Troiani, e di Gianni Triolo, amministratore delegato di Commerfin, la società finanziaria nazionale di Confesercenti che in tutta Italia presta le controgaranzie ai consorzi fidi regionali: una delle società protagoniste indiscusse del credito agevolato alle imprese. La relazione introduttiva sarà tenuta da Riccardo Benincampi del Centro studi ABI.
Alle 16 ci sarà il terzo appuntamento plenario, dedicato alla riforma dell’artigianato molto attesa dalla categoria dopo il mancato appuntamento della riforma in questa legislatura. L’ultimo appuntamento è invece dedicato alla filiera corta: una tavola rotonda con le principali associazioni agricole e dei consumatori per mettere a punto una strategia comune: una vera e propria prova generale su come sia possibile vivere e gustare turisticamente l’Abruzzo.
Il Pmi Abruzzo Meeting vuole infatti anche dimostrare l’apertura delle piccole e medie imprese al mondo dei consumatori: da qui la scelta di aprire, nel cuore dell’area espositiva, un punto dove scoprire la terra del gusto con i suoi sapori regionali, e di offrire ai partecipanti – in collaborazione con Abruzzo Relax, il progetto di promozione turistica che da oltre dieci anni è leader in Abruzzo – la possibilità di partecipare ad un concorso per vincere soggiorni e sconti nelle stazioni sciistiche abruzzesi.
«Con il secondo Pmi Abruzzo Meeting abbattiamo ogni barriera verso i consumatori, perché in questa fase di stagnazione il ruolo delle piccole e medie imprese è quello di rappresentare un punto fermo: ai giganti dai piedi d’argilla noi rispondiamo con la nostra autenticità, con la nostra presenza sul territorio, con il nostro essere gli unici in grado di garantire, anche in questi momenti critici, occupazione e benessere su tutto il territorio regionale, dalle città ai piccoli centri» spiega il presidente Orfanelli, «nella consapevolezza che sono i cittadini i primi azionisti delle piccole e medie imprese».
«Ed a questo mondo» dice Giammarino «noi offriamo un sistema evoluto e moderno di servizi e partecipazione: oggi già 12 mila imprese hanno scelto di entrare nel gruppo Confesercenti, grazie ad una rete di società leader nel turismo, nel credito agevolato, nella formazione, nell’assistenza tecnica. Ma il successo di Confesercenti è anche il successo della coerenza e della testardaggine: da anni ripetiamo che lo sviluppo dell’Abruzzo non può essere quello delle cattedrali nel deserto dove si acquistano prodotti selezionati da un’unica centrale d’acquisto magari straniera, ma deve essere lo sviluppo di una terra che investe sulla sua unicità nel turismo, che sostiene l’imprenditorialità diffusa nel commercio, nell’artigianato, nei servizi, che sceglie di rafforzare e non desertificare i centri urbani. Che insomma investe sulla qualità e la rilancia rifiutando le provocazioni petrolifere. Oggi, dopo anni di battaglie, non siamo più soli nell’affermare questa necessità».

notizia pubblicata il 10/28/2008