FRANCHISING NUOVA FRONTIERA DEL COMMERCIO

Pescara, 12 giugno – Sono 1.374 le imprese abruzzesi che operano sotto le insegne del franchising, equivalenti al 2,7 per cento del panorama nazionale. Il 6,9 per cento di queste imprese agisce nel campo del food, il 69,4 per cento nel no food e il 23,7 per cento nei servizi. Sono i dati del primo Rapporto sul Franchising in Abruzzo, promosso dalla Federazione italiana Franchising - Federfranchising di Confesercenti su dati Geofranchising, e presentati questa mattina a Pescara dalla presidente nazionale di Federfranchising-Confesercenti Patrizia De Luise e dal segretario regionale di Confesercenti Enzo Giammarino.
In Abruzzo la quota del no food è decisamente superiore alla media nazionale, che arriva poco al di sotto del 54 per cento, mentre i servizi restano ampiamente al di sotto del dato medio italiano (23,7 per cento in Abruzzo, 40 per cento nel resto del Paese). Nel suo complesso regionale, è l’abbigliamento il settore trainante, con il 13,5 per cento delle attività, seguito da erboristerie e cosmetica (8,7 per cento), servizi immobiliari (7,4 per cento), supermercati e discount (6,6 per cento), salute e benessere (5,9 per cento).
Sul piano provinciale, la maggior parte delle imprese è concentrata nelle province di Chieti (29 per cento) e Pescara (27 per cento): in quest’ultima la concentrazione in rapporto al numero di abitanti è la più alta in Abruzzo. Il 24 per cento delle imprese in franchising è distribuito nella provincia dell’Aquila ed infine il 20 per cento in quella di Teramo.
Se in tutte le province è l’abbigliamento a guidare la graduatoria, nel Chietino si fanno strada i servizi immobiliari (6,7 per cento), a Pescara il benessere fisico (erboristeria e cosmetica al 9,4 per cento, salute e benessere al 7,8 per cento). All’Aquila e Teramo conquista quote percentuali maggiori invece la presenza di supermercati e discount.
Rispetto alla media nazionale si registrano scostamenti significativi nei servizi immobiliari (in Abruzzo la metà che in Italia), nei viaggi e turismo (3 per cento in Abruzzo, il doppio in Italia), nei supermercati e discount (in Abruzzo quota più che doppia rispetto alla media nazionale) e nell’erboristeria e nella cosmetica.
«In Abruzzo questo settore sta conoscendo uno sviluppo rapido» ha spiegato la presidente nazionale di Federfranchising-Confesercenti Patrizia De Luise, «perché consente di utilizzare un marchio già posizionato sul mercato, e la rete dei consorzi fidi di Confesercenti dà la possibilità di accedere più facilmente al credito. Inizialmente i franchisor preferivano i centri commerciali: ora invece stiamo assistendo ad un ritorno nei centri storici che va incentivato e sostenuto». Ed è proprio questo che Confesercenti Abruzzo dirà al nuovo assessore regionale alle attività produttive Antonio Boschetti: il Rapporto Franchising sarà infatti trasformato in un dossier per l’assessore.
«Siamo speranzosi che si apra davvero una nuova fase» ha detto Giammarino «perché il commercio è l’unica garanzia per il mantenimento di qualità della vita su tutto il territorio regionale. Se vive il commercio vivono le città».
Per sviluppare il franchising in Abruzzo Federfranchising-Confesercenti apre in ognuna delle sue 16 sedi un «Franchising Point»: centri specializzati per le informazioni, la creazione d’impresa e l’erogazione di servizi. Responsabile regionale dei Franchising Point sarà Gianni Taucci: «Confesercenti è sempre attenta all’innovazione» ha detto Taucci, «ed ora in ognuna delle 16 sedi abruzzesi ci sarà la possibilità non solo di erogare servizi all’avanguardia a franchisor e franchisee, ma anche di accompagnare la creazione d’impresa all’interno dei franchising, per indicare la strada ai giovani imprenditori che vogliono entrare in questo settore».

notizia pubblicata il 6/12/2008