BILANCIO, CONFESERCENTI: «NUOVE RISORSE PER PROMUOVERE IL TURISMO»

Pescara – «Siamo alle porte della stagione turistica, ed è necessario che l'Abruzzo stia sui mercati internazionali, promuova la sua immagine, la sua unicità. L'impegno finanziario della Regione non può che essere indirizzato alla promozione del turismo, destinato a diventare il nuovo settore primario dell'economia regionale». Lo afferma Daniele Zunica, presidente regionale di Assoturismo-Confesercenti.
«Leggiamo in questi giorni sulla stampa che la Regione Abruzzo si appresta ad una manovra di bilancio che potrebbe immettere nell'economia abruzzese nuove risorse, e questa grande opportunità deve tener conto del reale bisogno dell'economia regionale. Negli ultimi anni sono stati fatti passi avanti nel turismo» sottolinea Zunica, «tanto da pensare che questo possa diventare il settore trainante della regione. Già oggi il turismo produce circa l'8 per cento della ricchezza abruzzese che arriva al 14 per cento con l'indotto, e dà lavoro a oltre 23 mila persone con un indotto di 80 mila unità. Occorre ragionare nel medio e lungo periodo, e solo il turismo può garantire un rinnovato slancio del tessuto produttivo dell'Abruzzo». È in questa fase, spiega infatti il presidente di Assoturismo, «che vengono decise le destinazioni delle vacanze, ed è in questa fase che occorre promuovere con forza il brand Abruzzo, sostenere le iniziative di comarketing con gli operatori, veicolare l'immagine e sostenere l'appeal di una regione unica. Assoturismo come sempre fa la sua parte, e sarà con gli operatori abruzzesi il 6 e il 7 maggio in due appuntamenti a Verona e Modena».
Anche perché, aggiunge Enzo Giammarino, segretario regionale di Confesercenti, «il futuro dell'Abruzzo è nella qualità, da valorizzare nel turismo, nell'agroalimentare, nel vitivinicolo, nell'artigianato. Questi sono i settori nei quali le piccole e medie imprese giocano la partita da protagonisti. Per questo» chiede il segretario di Confesercenti «è necessario che la Regione non lasci da sole le Pmi di fronte alle nuove regole di accesso al credito, imposte dagli accordi internazionali di Basilea 2, in una fase fra l'altro che vede aumentare in maniera preoccupante il costo del denaro. Senza il supporto delle cooperative di garanzia la maggior parte delle Pmi rischia di restare fuori dai canali di finanziamento: le istituzioni possono evitarlo attraverso il rafforzamento delle cooperative. E nel commercio vanno sanati gli errori del passato incentivando la piccola e media distribuzione che fornisce servizi essenziali nei centri urbani e nelle aree interne nella logica della rivalutazione delle destinazioni locali con i prodotti del territorio. Tutto questo si può fare incentivando i centri commerciali naturali, i consorzi di via, nuovi piani di promozione commerciale e agevolazioni fiscali per chi sceglie di continuare ad operare nelle aree interne».
«Siamo certi» conclude Giammarino «che la Regione terrà conto delle richieste che arrivano dalla spina dorsale dell'economia abruzzese».

notizia pubblicata il 5/6/2008